eComesifa.it

Come digitare i caratteri segreti della tastiera su Mac

Apparentemente la tastiera del Mac potrebbe sembrare uguale a tutte le altre, e invece non lo è. Se anche voi possedete un pc Apple, dovete sapere che la tastiera nasconde alcuni caratteri speciali davvero cool, che è possibile inserire solo se possedete un Mac. Ad esempio, esistono simboli e caratteri speciali come la mela, la radice ed altre chicche che non potreste mai immaginare! Vediamo dunque come digitare i caratteri segreti della tastiera su Mac.

Come digitare i caratteri speciali della tastiera su Mac

Cominciamo con i grandi classici, ovvero con quei caratteri segreti che in realtà appartengono a tutte le tastiere, ma che possiedono delle shortcut diverse a seconda del sistema operativo utilizzato (ad esempio Mac o Windows). È interessante comprendere come digitarli utilizzando le scorciatoie, considerando che sono spesso usati da molti utenti, e dunque viene particolarmente comodo sapere come ottenerli velocemente. Vediamo, dunque, i più comuni:

  • Simbolo © – Premere tasto Option + G
  • Simbolo ® – Premere tasto Option + R
  • Simbolo ° – Premere tasto Option + tasto Maiusc + 8
  • Simbolo ™ – Premere tasto Option + 2

Come digitare altri caratteri speciali della tastiera su Mac

Spiegarvi come ottenere ogni simbolo o carattere speciale della tastiera su Mac attraverso una scorciatoia porterebbe via chilometri di pagine. Ma questo non significa che non possiate inserirli utilizzando la tastiera virtuale di Mac. Prima di tutto, però, dovrete attivarla dato che non sempre la versione del sistema operativo che utilizzate la attiva di default. Come attivare la tastiera virtuale del Mac? Vi basterà andare su Preferenze di Sistema, Tastiera e Mostra Visore per tastiera, emoji e simboli nella barra del menu.

caratteri-speciali-mac

Una volta fatto questo, vi basterà cliccare sull’icona del menu sulla barra di navigazione e selezionare Mostra Visore Tastiera. In questo modo riuscirete ad aprire sul vostro desktop la tastiera virtuale, così da poter scegliere tutti i simboli e caratteri speciali che desiderate.

simboli-su-coputer-mac

Inoltre, attraverso questa tastiera virtuale potrete scegliere i simboli speciali da accoppiare ai tasti della comune tastiera: in questo modo, premendo il tasto modificatore (Option, Command o Shift) insieme al tasto scelto, otterrete immediatamente il carattere speciale che avete deciso di affiancargli.

Come digitare i caratteri segreti della tastiera su Mac

Veniamo al punto caldo dell’articolo, ovvero come digitare i caratteri segreti della tastiera su Mac. Potrete visualizzarli tutti, comodamente suddivisi in categorie, semplicemente utilizzando il visualizzatore di caratteri già installato su Mac di default. Come fare? Dovrete come sempre cliccare sull’icona della barra del menu e selezionare Mostra Emoji e Simboli, oppure premendo CRTL + Command + Spazio. Fatto questo, potrete scoprire tutti i caratteri segreti di Mac (comprese le emoticon), selezionarli ed utilizzarli a vostro piacimento.


Potrebbe interessarti anche:

Come digitare i caratteri segreti della tastiera su Mac ultima modifica: 3 mesi ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it