Come definire un area di stampa in Excel

Come sicuramente sapete, un foglio di lavoro di Excel, potrebbe contenere tantissime celle e spesso quelle contenente dati importanti sono maggiori di tutte le righe e le colonne che riusciamo a visualizzare sul nostro monitor. Molte volte, anche riducendo il fattore di scala fino quasi a non leggere i dati all’interno delle celle, riuscire a stampare un foglio excel è complicatissimo.

[asa2]B0157V5XC6[/asa2]

Il sistema più semplice per stampare una porzione di dati contenuti nel foglio di lavoro, è quello di selezionare le celle che ci interessano con il mouse e poi andare sulla funzione di Stampa cliccando sulla scheda File nella barra multifunzione in alto del foglio. Quindi nella sezione Impostazioni dovete cliccare sulla prima casella e dal menu a discesa che si aprirà selezionare la modalità Stampa selezione; Noterete nella parte destra della finestra che l’anteprima di stampa visualizzerà solo i dati che avete selezionato.

Se volete essere più professionali però, esiste una soluzione che non vi costringerà a selezionare ogni volta le celle da stampare.  La Microsoft, infatti, dalla versione 2007 ha implementato in Excel una funzione che permette di definire un’area nel vostro foglio di lavoro che verrà stampata ogni volta che ne avete bisogno. Per utilizzare questa funzionalità, dovete per prima cosa selezionare con il mouse l’intervallo di celle che vi interessano, poi cliccare su Layout di pagina nella barra multifunzione e premere sul pulsante Area di stampa, nella sezione Imposta pagina. Noterete che il menu a discesa che si apre, contiene solo due opzioni: Imposta area di Stampa, per selezionare l’area da stampare e Cancella area di stampa, per annullare la selezione.

Impostate-un-area-di-stampaTenete presente che se impostate un’area di stampa, Excel stamperà solamente l’intervallo di celle selezionato anche se scegliete la modalità Stampa fogli attivi. Se volete stampare tutto il contenuto del foglio, vi basterà attivare l’opzione Ignora area di stampa, che si trova nella finestra di stampa nella sezione Impostazioni.

[asa2]B00ID4FWSK[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Come inserire uno “Screenshot” con Word
views 63
Ecco un altro fantastico "trucchetto" che vi permetterà di catturare delle videa...
Come si fa per rimuovere le code di stampa
views 16
Quando la nostra stampante si blocca per colpa di qualche file di grandi dimensi...
Come cancellare una pagina bianca in Word
views 616
Anche per chi utilizza da molto tempo Microsoft Office, è difficile conoscere tu...
Piccoli trucchi per chi utilizza Windows
views 8
La Microsoft, con i suoi nuovi sistemi operativi, prima Windows 7 e adesso con W...
Come rimuovere il menu che compare quando si seleziona una parte ...
views 15
Avrete sicuramente notato mentre scrivete dei documenti con Microsoft Word, la m...
Cos’è la modalità compatibilità di Office
views 100
A volte ci capita di aprire un vecchio documento e vedere il messaggio in alto n...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook: