Come decorare un casco con l’aerografia

I caschi sono degli accessori per i motorini, le vespe e le motociclette che devono essere indossate per legge, per la propria sicurezza, affinché la testa, che è la parte del corpo più delicata, risulti completamente protetta e non rimanga compromessa durante gli urti in caso di incidente stradale.

Spesso i caschi, però, sono molto scialbi e anonimi ed è per questo che potete personalizzarli in maniera rapida e semplice, seguendo la nostra guida.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B0181XY55S[/asa2]

Iniziate smontando il casco più che potete, eliminando le imbottiture e mettendole da parte, e coprendo con della plastica o con la carta trasparente, come quella che si utilizza per gli alimenti culinari, tutte le parti che non intendete decorare e che volete rimangano intatte.

  • Se sulla superficie del casco sono presenti escrescenze o zone appuntite e irregolari, dovute agli urti o all’età del casco, levigatele completamente con della carta abrasiva, come quella vetrata a grana sottile.
  • Ora potete passare alla verniciatura, cercando di far ottenere al casco un colore più uniforme possibile. Optate per colori tenui e sobri, niente di acceso, perché le decorazioni colorate vanno applicate successivamente. Questa fase, infatti, serve soltanto per nascondere tutte le imperfezioni del casco.
  • Adesso potete finalmente realizzare i disegni e le forme geometriche che più desiderate, grazie all’aerografo, uno strumento davvero economico che consente di ottenere colorazioni davvero particolari.
  • Successivamente dovete laccare il casco, per proteggere quanto realizzato da eventuali urti, dagli eventi atmosferici e dallo scorrere del tempo, che possono far scomparire via via le decorazioni.
  • Lasciate asciugare il vostro casco sotto delle lampade e poi in forno, dopo di che all’aria aperta.
  • Potete anche scegliere di applicare degli stencil, per inserire loghi, numeri, simboli particolari o realizzare scritte personalizzate, come il vostro nome o di colui al quale il casco in questione è destinato. Gli stencil sono reperibili su internet o presso i negozi specializzati.
  • Concludete la decorazione del vostro casco, utilizzando la vernice trasparente, per garantire anche ai vostri stencil applicati di non staccarsi.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00UNJRZ8I[/asa2]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here