eComesifa.it

Come curare la bronchite con rimedi naturali

La bronchite è una malattia che colpisce il sistema respiratorio, si tratta dell’infiammazione della mucosa dei bronchi e può manifestarsi in varie forme: bronchite acuta, bronchite acuta infettiva e bronchite acuta irritativa.

La causa principale della bronchite acuta irritativa è il fumo di sigaretta e può durare mesi o anni, per farla passare bisogna smettere di fumare.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00O0PPQ96[/asa2]

La bronchite acuta si risolve nel giro di pochi giorni ed è frequente nei periodi freddi, mentre la bronchite acuta infettiva è causata da virus e batteri.

In caso di bronchite vi è un aumento delle dimensioni delle cellule, diminuisce lo spazio per il passaggio dell’aria nei polmoni e viene prodotto più muco, che permette di eliminare le sostanze irritanti, ma il processo di espulsione irrita i tessuti e provoca tosse.

Quando si viene colpiti da bronchite la prima cosa da fare è rivolgersi al medico di famiglia che vi visiterà e consiglierà la cura più adatta alla situazione.

Oltre alla cura farmacologica è possibile facilitare il processo di guarigione con dei rimedi naturali a base di erbe e tisane.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B01AZKPRFM[/asa2]

Altea: se durante la bronchite è presente tosse secca, questa pianta riesce a dare sollievo grazie alle proprietà espettoranti e calmanti. Si assume sotto forma di tisana fino a cinque volte al giorno.

Piantaggine: è una delle migliori piante per purificare il sangue e i polmoni, aiuta a eliminare la tosse. In presenza di bronchite acuta si può assumere come infuso fino a cinque volte al giorno.

Echinacea: una pianta che rafforza le difese immunitarie dell’organismo, utile per curare la bronchite virale e per facilitare la guarigione ed evitare ricadute.

Timo: in caso di muchi, questa pianta è un ottimo espettorante e antibatterico, si trova presente in tanti sciroppi per la tosse. Si può assumere sotto forma di infuso fino a quattro volte al giorno.

Aglio e limone: antibiotici naturali, sotto forma di infuso sono un ottimo aiuto in caso di tosse e febbre.

Cipolla: fin dall’antichità la cipolla veniva usata come rimedio per la bronchite e come prevenzione della formazione di catarro.

Zenzero: ottimo rimedio contro la tosse e la bronchite, favorisce la guarigione, prenderlo tre volte al giorno sotto forma di tisana.

Consigli: in caso di bronchite si consiglia di bere molta acqua, almeno due litri al giorno, questo favorisce l’espulsione dei muchi attraverso la tosse.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B005Z0PZG4[/asa2]

 

Potrebbe interessarti anche:

Come fare un deodorante naturale
views 71
La combinazione di sudore e batteri può causare il cattivo odore delle ascelle m...
Come ci si difende dall’Ebola…i consigli del OMS
views 7
Argomento di grande attualità, visto il pericolo di contrarre questa pericolosa ...
Come prevenire l’influenza con rimedi naturali
views 9
Con la fine dell’estate aumenta la possibilità di prendere l’influenza. Ecco per...
Rimedi naturali, Aloe vera e i suoi benefici
views 73
La natura da sempre ci mette a disposizione i suoi rimedi naturali adatti a dive...
Come combattere l’insonnia
views 10
Oggi vi mostrerò un sistema efficace per combattere l'insonnia, anche quella cro...
Eliminare i brufoli con i rimedi naturali
views 45
Diciamoci la verità, quando si parla di brufoli riuscite a trovare in loro un qu...

Commenta

Seguici su Facebook