eComesifa.it

Come creare il calendario dell’Avvento di Natale

Guida su come realizzare il calendario dell’Avvento con materiali facilmente reperibili in casa.

L’Avvento è il periodo di preparazione alla solennità del Natale, difatti la parola Avvento deriva dal latino e significa venuta. Il calendario dell’Avvento, è un calendario particolare, e nasce nei paesi nordeuropei con lo scopo di celebrare i giorni in attesa del Natale. I calendari dell’Avvento più comuni sono principalmente due: quelli di carta, che nascondono dietro ogni giorno immagini tipiche del Natale, e quelle realizzate in cartone o in legno, dotate di tasche o piccoli cassettini contenenti cioccolati e dolciumi vari. Quest’ultimo, ovviamente, è il più gettonato e ambito, specialmente dai più piccini. In questo tutorial vi guideremo alla realizzazione di due semplicissimi calendari dell’Avvento, che potrete realizzare senza nessuna difficoltà, riciclando materiale facilmente reperibile in casa. Vediamo insieme come fare.


Calendario dell’Avvento con sacchetto di carta e stoffa natalizia

Ciò che vi occorrerà per realizzare un originale calendario dell’Avvento sarà: un sacchetto di carta di medie dimensioni, un pezzo di stoffa dai decori natalizi, colla vinilica, forbici e pennarello nero. Procedete ritagliando la stoffa in 24 quadratini di circa 5×5 cm. Poi incollateli sul sacchetto di carta con la colla vinilica, disponendone 12 sul d’avanti e 12 sul retro e con il pennarello nero infine, incidete sopra i giorni. All’interno del sacchetto inserite i dolcetti in modo da poterne donare uno al giorno ai vostri bambini. Semplice e originale, provate anche voi a realizzarne uno.

Calendario dell’Avvento con i rotoli di carta igienica

Munitevi dei seguenti materiali: 24 tubi di cartone (vanno benissimo anche quelli della carta igienica), fogli di carta colorata (preferibilmente verde o rossa), pennarello color oro, forbici, colla vinilica, colla a caldo e un cartone più rigido che ricoprirà il ruolo di base per il vostro calendario dell’Avvento. Per prima cosa, rivestite per intero i rotoli di carta igienica incollandovi i fogli colorati. Ma attenzione, prima di richiudere completamente il rotolo, inserite dentro i dolcetti oppure delle sorprese a vostro piacimento. Continuate così con tutti i tubi, e con la colla a caldo, attaccateli al cartone più spesso, disponendoli a forma di triangolo. Alla fine scrivete sopra i giorni: il vostro calendario dell’Avvento è pronto per essere appeso. Ogni giorno fate bucare un tubo ai vostri bambini, saranno felicissimi di trovarvi dentro un dolcetto o una sorpresa inaspettata.


Potrebbe interessarti anche:

Come creare il calendario dell’Avvento di Natale ultima modifica: 1 settimana ago da eComesifa.it

Commenta

Ti piace eComesifa.it