eComesifa.it

Come costruire un barbecue

Uno dei sogni di moltissimi italiani è quello di avere un giardino dove passare del tempo con amici e parenti e il top sarebbe farlo mangiando carne o pesce arrostito, su un bel barbecue. In questo articolo cercheremo di spiegarvi come costruire in poche mosse un barbecue fai da te.

Iniziamo a dire che in commercio ne troviamo davvero tantissimi già pronti che possono adattarsi a tutte le esigenze, ma ovviamente realizzarne uno artigianale con le proprie mani sarebbe l’ideale anche per occupare del tempo oppure come progetto estivo. Non preoccupatevi in quanto non è un impresa impossibile, basterà seguire dei piccoli ma efficaci consigli per costruire un barbecue di tutto rispetto e alla fine riceverete molta soddisfazione da parte di amici e parenti.

Vediamo come costruire un piccolo barbecue da esterno e i suggerimenti in merito al materiale da acquistare, gli attrezzi necessari, e come fare per costruire un barbecue fatto su misura per il nostro giardino. Optiamo per passaggi facili e materiali reperibili un po’ in qualsiasi cittadina in maniera tale che anche i meno esperti potranno cimentarsi in questa fantastica creazione.



Prima di passare alla realizzazione del nostro barbecue in muratura che metteremo nel nostro giardino (od anche un terrazzo nel caso abitiate in città) sarà necessario buttar giù un piccolo progetto.

Teniamo in conto alcuni elementi come lo spazio che avremo a disposizione, il tipo di combustibile che andremo ad utilizzare ed la superficie su cui andrà poggiato il nostro barbecue.

Inutile dire che il luogo più indicato per posizionare un barbecue è quello vicino alla cucina se poi il posto è al riparo dal vento è ancora meglio così possiamo gestire con più facilità il fumo prodotto dal carbone. Lo spazio dovrà essere abbastanza grande in maniera tale che anche il braciere possa avere intorno a se abbastanza spazio per far muovere la persona che si occuperà della cottura della carne e tutti gli amici che attirati dal profumo della carne in cottura si avvicineranno a guardare e annusare.

Per il nostro barbecue potremo scegliere vari tipi di combustibile come gas, elettricità o carbone, la forma la potremo variare a seconda di come lo preferiamo ma ovviamente più ci saranno i dettagli e maggiori dovranno essere le competenze (e le spese) per costruirlo. In questo articolo per semplicità abbiamo ipotizzato la realizzazione di un barbecue in muratura da esterno che posizioneremo sul prato del nostro giardino e che non avrà bisogno di alcuna cappa di aspirazione.

schema-costruire-barbecue-giardino

Sarà composto principalmente da mattoni ed alimentato a legna. La  dimensione sarà di circa 1.2m di lunghezza e 60 centimetri di profondità con 95 cm di altezza. La struttura sarà comprensiva di due vani, uno per effettuare la cottura e l’altro sarà come deposito per la legna. Per  la realizzare una delle prime cose che dovremmo fare sono le fondamenta su cui poggiare i tre muretti.

Questi ultimi saranno profondi 60 cm e 90 cm mentre quello frontale sarà lungo 120 cm e alto 150 cm. Al di sotto del vano griglia a circa 35 cm verrà realizzato il piano per il fuoco. Tale ripiano sarà realizzato con due superfici rivestite con piastrelle di terracotta o con mattoni refrattari così che il calore non possa generare danno alla pietra e venga respinto alimentando la cottura del cibo sulla griglia. Una volta prese le misure ed aver creato un piccolo schemino, potremmo iniziare con la calcestruzzo ad incollare i vari mattoni un po’ come si fa con le costruzioni dei bambini, sembrerà tutto alquanto difficile ma con un po’ di dimestichezza si potrà costruire un barbecue di tutto rispetto.

barbecue-fai-da-te-giardino

Il risultato finale sarà simile a qualcosa del genere, non disperate se non è uscito esattamente come avreste voluto, se è la prima volta che provate a costruire qualcosa da soli avrete sicuramente imparato abbastanza per riprovare da capo.


Severin PG 2791 Barbecue-Grill 2500W Nero
Prezzo di listino: EUR 59,90
PREZZO IN OFFERTA: EUR 34,99
Risparmi: EUR 24,91

Potrebbe interessarti anche:

Come costruire un barbecue ultima modifica: 3 mesi ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it