eComesifa.it

Come costruire strumenti musicali con i bambini

come-costruire-strumenti-musicali-bambiniCostruire strumenti musicali con i bambini è molto semplice e divertente. Per abituare un bimbo alla musica fin dalla tenera età senza stressarlo, occorre solo qualche oggetto rumoroso e tanta voglia di divertirsi insieme a lui! Vediamo insieme come creare strumenti musicali che siano allegri e facili da costruire.

Occorrente per costruire strumenti musicali con i bambini

I materiali base che meglio si prestano alla realizzazione di piccoli strumenti musicali fai da te per bambini, sono oggetti di riciclo e possono essere trovati in tutte le case.

  • Martello e chiodi
  • Tappi di latta
  • Spago da cucina
  • Linguette delle lattine d’alluminio
  • Bussolotti di ovetti di cioccolato
  • Sale o lenticchie

Procedimento

Per costruire degli allegri sonagli, con un chiodo ed un martello pratichiamo dei fori sui tappi di latta (quelli dei succhi di frutta o delle birre), poi ad uno ad uno, inseriamo i tappi in un cordoncino (lo spago da cucina va benissimo) e uniamo le due estremità come se fosse un bracciale. Più tappi useremo, più lungo dovrà essere lo spago affinché i tappi possano suonare. Per realizzare l’impugnatura, annodiamo un ulteriore pezzetto di spago al bracciale di tappi.

Un altro tipo di sonaglio può essere creato con le linguette d’alluminio che si trovano sulle lattine. Basta inserire il filo lungo i fori più piccoli della linguetta e il suono che produrrà il sonaglio sarà molto delicato. Per realizzare questo tipo di strumento servono almeno una ventina di linguette. Se per l’impugnatura anziché lo spago utilizziamo un elastico lo renderemo ancora più rumoroso.

Anche realizzare ovetti e maracas è semplicissimo. Basta utilizzare dei contenitori (i bussolotti degli ovetti per strumenti più piccoli, e barattoli, bottigliette di plastica, palle di natale o sacchettini per quelli più grandi) e riempirli dei più svariati alimenti e materiali come legumi, riso, zucchero, sale, conchiglie, fagioli, pietrisco, sabbia o sassolini per acquario.

In base alla quantità il suono sarà diverso e per una maggior tenuta, possiamo sigillare la giuntura dell’ovetto o il tappo della bottiglia con dello scotch.

Giochi da fare con gli strumenti musicali fai da te

Un gioco molto divertente e istruttivo che possiamo fare con i nostri bambini, consiste nel suonare gli oggetti creati e far indovinare al piccolo quale siano i materiali che producano il suono, magari dando qualche indizio e rispondendo alle sue domande a mo’ d’indovinello!

Potrebbe interessarti anche:

Come costruire strumenti musicali con i bambini ultima modifica: 2015-09-12T07:26:31+00:00 da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it