Come convertire un CD audio in MP3 con VLC Player

VLC Media Player è un lettore audio-video gratuito multi-piattaforma distribuito da VideoLAN, un’organizzazione senza scopo di lucro. VLC supporta sia la riproduzione che la conversione di moltissimi formati, tra cui VCD, DVD e anche CD audio. Convertire i vostri CD musicali in file MP3 con VLC media player è abbastanza semplice, anche se comunque sarà convertito solo un brano alla volta. Da notare che VLC non è impostato automaticamente per una conversione specifica, quindi sarà necessario configurarlo manualmente (e per questo ci siamo noi di www.ecomesifa.it). Allora, visto che siamo pronti, vediamo come trasformare un cd-audio in mp3 con vlc.

Di cosa avete bisogno:

  • Computer
  • Cd musicale
  • VLC Media player (Potete scaricarlo gratuitamente cliccando qui)

[asa2 tpl=”Horizontal_box”]B0117RFZ40[/asa2]

Come convertire cd-audio in Mp3:

  1. Avviate VLC Media Player. Inserite il CD audio che volete convertire nell’unità disco del computer.
  2. Cliccate sulla scheda “Media” dal menu nell’angolo in alto a sinistra della schermata principale di VLC e selezionate l’opzione “Converti / Salva“.
  3. Scegliete la scheda “Disco” nella parte superiore della finestra “Apri Media“, quindi scegliete “Audio CD” dai vari cerchietti di scelta.
  4. A questo punto potete cliccare sul pulsante “Sfoglia …” accanto al campo “Dispositivo a Disco” e scegliete il vostro CD audio dalla lista di opzioni. Assicuratevi quindi che la traccia iniziale sia impostata su “1“.
  5. Premete il pulsante “Converti / Salva” nella parte inferiore dello schermo per accedere alla schermata “Converti“. Fate clic sulla casella “Profilo” e dal menu a discesa selezionate la voce “Audio – MP3” .
  6. Ora cliccate sulla seconda icona a destra nella parte “Profili” per modificare il profilo di esportazione.
  7. Nella scheda “Incapsulamento” scegliete l’opzione “WAV“, quindi spostatevi nella scheda “Codifica Audio” mettete la spunta su “Audio” e selezionate “MP3” dal menu a discesa “Codifica“. Fate clic su “Salva” in basso a destra per tornare alla finestra “Converti“.
  8. Cliccate sul pulsante “Sfoglia” sul lato destro della finestra per aprire la schermata di ricerca e selezionate un percorso in cui salvare il file audio una volta convertito. Date un nome alla traccia compresa l’estensione “.mp3“. È necessario includere l’estensione del file o VLC convertirà l’audio in un formato sbagliato. Fate clic su “Salva” per tornare alla finestra “Converti“.
  9. Bene, premere il pulsante “Avvia” nella parte inferiore dello schermo per convertire il primo brano. Quando la conversione sarà completata, ripetete la procedura dal passo 4; questa volta, scegliete la seconda traccia e così via. Fate clic su “Converti / Salva” e scegliete il profilo di esportazione “Audio – Mp3” precedentemente salvato dal menu a discesa “Profilo“. Fai clic su “Avvia” per convertire la seconda traccia. Ripetete l’operazione per l’intero CD audio.

[asa2 tpl=”Horizontal_box”]B002QVLC2Q[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Cavo HDMI non si sente l’audio: cosa fare
Visite 8
Siamo nel 2017, ormai nessuno usa più i vecchi cavi video VGA o le entrate AV, t...
Come copiare il contenuto di un CD o DVD in una Pendrive USB
Visite 30707
Ormai, con la produzione di dispositivi sempre più piccoli, non tutti i computer...
Come convertire file WAV audio in MP3 con VLC Media Player
Visite 2571
VLC Media Player è un riproduttore di audio e video open-source, e tra le varie ...
Come convertire CD Audio in file MP3
Visite 70
Se avete una collezione di CD musicali e volete trasformare tutta la musica cont...
Come si aggiunge un File Audio in un documento Word
Visite 1310
Microsoft Word è un software estremamente potente per l'elaborazione di testi ch...
Regali di Natale per lei: CD musica rilassante per mamma e bebé
Visite 43
La vostra amica del cuore sta aspettando un bambino? Oppure, oltre a voi uomini ...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni