eComesifa.it
come-convertire-immagine-alta-risoluzione-jpg

Come convertire le immagini in formato JPEG ad alta risoluzione

Le immagini digitali sono disponibili in molti formati, tra cui quelli usati per il web (come per esempio, GIF o PNG), le immagini ad alta risoluzione di stampa (ad esempio TIF e PDF) e quelli per le illustrazioni vettoriali (come ad esempio EPS o SVG). Tra tutti i formati però, il JPEG è forse il più versatile e utilizzato. I file JPEG sono adatti sia per la stampa ad alta risoluzione che per il Web e praticamente si può aprire con tutti i programmi di grafica. In questa guida vediamo come si converte un immagine in un file JPEG ad alta risoluzione.

[asa2 tpl=”Horizontal_box”]B0157V5XC6[/asa2]

Procedimento:

  1. Aprite la vostra immagine con un programma di editing grafico. Per questa guida abbiamo utilizzato Adobe Photoshop, ma anche con il meno costoso Adobe Photoshop Elements la procedura funziona ugualmente, così come con il software gratuito Paint Shop Pro della Corel. Bene, appena avviato il programma, cliccate su “File” dal menu nella parte superiore dello schermo, e scegliere “Apri“. A questo punto dovete selezionare l’immagine che volete convertire e cliccare sulla sua icona, quindi cliccare sul pulsante “Apri” per far apparire l’immagine sullo schermo.
  2. Create una copia della vostra immagine. Selezionate l’immagine premendo i tasti “Ctrl” + “A” contemporaneamente, cliccate su “Modifica” nel menu in alto, quindi scegliere “Copia“.
  3. Create quindi un nuovo documento a risoluzione più elevata. Per farlo, selezionate “File” dalla barra in alto e cliccate su “Nuovo“. Le dimensioni della larghezza e dell’altezza indicate nella finestra di dialogo, sono per impostazione predefinita, quelle dell’immagine che avete copiato nel passaggio precedente. Cercate ora il campo “Risoluzione” e impostate il valore desiderato, tenendo presente, che 72 pixel per pollice sono sufficienti per le immagini mostrate sui monitor dei computer, invece per la stampa, è indispensabile impostare la risoluzione a 300 pixel per pollice. Fate clic su “OK” per creare la nuova immagine.
  4. Selezionate “Modifica” nella barra superiore e cliccate su “Incolla“.
  5. Salvate l’immagine ad alta risoluzione in formato JPEG. Cliccate su “File” nel menu in alto e selezionate “Salva“. Si aprirà una finestra sullo schermo, date un nome al file e selezionate la posizione in cui deve essere salvato. Dal menu a tendina, selezionate “Formato” e scegliete l’opzione JPEG, fate clic su “Salva“. Nella finestra “Opzioni JPEG” che segue, dovete impostare nella sezione “Opzioni immagine” il valore di qualità a 12 in modo da ottenere la massima qualità d’immagine possibile. Non vi resta che cliccare sul pulsante “OK” per salvare la vostra immagine Jpeg in alta risoluzione.
[asa2 tpl=”Horizontal_box”]B00TON9V2C[/asa2]

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it