Come configurare Outlook

Microsoft Outlook è il software per la gestione della posta elettronica più utilizzato, per gli utenti meno esperti, la sua configurazione può sembrare difficile, per questo motivo abbiamo deciso di spiegarvi come configurare Outlook, tenendo presente le versioni 2013 e 2016, quelle più recenti.

Premettiamo che prima di procedere alla configurazione è necessario conoscere l’indirizzo di posta e la password rilasciati del provider dei sevizi internet (ISP).

Procedimento per configurazione account Outlook 2013 e 2016

Apriamo e avviamo Outlook, poi clicchiamo su File, andiamo su Informazioni e poi su Impostazioni Account e facciamo un clic su Impostazioni Account nella casella di riepilogo.

Adesso, apriamo la scheda Posta elettronica e clicchiamo sulla voce Nuovo, poi su Aggiungi nuovo Account per lanciare la configurazione automatica dell’account di posta, prima però dobbiamo configurare alcune impostazioni nella sezione Account di posta elettronica:

  • Inseriamo il nome completo nella casella Nome
  • Inseriamo l’indirizzo di posta elettronica nella casella Indirizzo
  • Inseriamo la Password fornita dall’ISP nella casella Password
  • Inseriamo nuovamente la password nella casella Conferma Password e clicchiamo su Avanti per lanciare il processo di impostazione automatica dell’account.

A questo punto Microsoft Outlook inizia a configurare in automatico l’account, in alcuni casi l’ISP chiede di inserire l’indirizzo di posta elettronica nel campo dedicato al nome Utente.

Nel caso si voglia immettere in automatico la password di posta, bisogna assicurarsi che sia selezionata la voce relativa al salvataggio.

Una volta terminata la procedura di configurazione automatica, se questa sarà avvenuta in modo corretto, la finestra di dialogo sul monitor avviserà che l’account è stato aggiunto nel modo corretto.

A questo punto bisogna cliccare su Fine e poi su Chiudi per terminare il processo di configurazione del nuovo account aggiunto.

Ci sono casi in cui la configurazione automatica dell’account di posta non avviene, può succedere perché la funzione di impostazione automatica dell’Account cerca di collegarsi a una connessione non crittografata, se anche in questo caso non si ha esito positivo, bisogna passare alla procedura di configurazione dell’account di posta manuale.

Potrebbe interessarti anche:

Come si fa a nascondere i messaggi letti su Gmail
views 125
Il servizio di posta elettronica più utilizzato è sicuramente Gmail di Google, c...
Come recuperare le password su Thunderbird
views 214
La nota rivista PC PROFESSIONALE, offre un altra utilissima guida per tutti gli ...
Come si fa per installare Internet Explorer 9
views 19
Se nel vostro computer è presente il sistema operativo Windows Vista, Windows 7 ...
Come si fa per aprire file .dat Winmail
views 25
Se avete ricevuto un’ e-mail contenente un allegato denominato winmail.dat, e no...
Come nascondere righe o colonne in Excel
views 15
Excel, come sapete, è il foglio di calcolo più conosciuto al mondo. Se state lav...
Come scegliere uno smartwatch
views 69
Gli smartwatch si stanno affermando sempre di più nel panorama tecnologico odier...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook: