eComesifa.it

Come cambiare animazione di avvio su Android

Uno dei punti di forza principali che portano le persone a scegliere Android e non iOS è la personalizzazione, possiamo personalizzare di tutto, dal launcher alle icone e con questa guida anche l’animazione di boot, ovvero quella breve animazione che viene mostrata su schermo quando avviamo lo smartphone.

Non è complicato cambiare la boot animation e in compenso vi porta ad un’alta personalizzazione del dispositivo, una personalizzazione che molti non immagino neanche si possa fare.

Prima di iniziare vi consiglio di effettuare un Nandroid backup del vostro telefono così nel caso qualcosa dovesse andare storto potete ripristinare tutto facilmente. Possiamo operare per diverse vie, vediamo le principali.


Cambiare l’animazione di boot usando Root File Explorer

  1. Questo è il metodo “manuale” per cui dobbiamo scaricare noi un’animazione che ci piace da internet, ovviamente nel giusto formato, esistono vari siti dove trovare animazioni come per esempio Bhoot.co.uk. Il file scaricato probabilmente si chiamerà bootanimation.zip, in caso contrario rinominatelo in questo modo.
  2. Avviate un qualsiasi file explorer con accesso root, ad esempio ES File Explorer e raggiungete la directory /system/media dove troverete un file che si chiamerà proprio bootanimation.zip, rinominatelo in bootanimation.zip.bak (così, in caso qualche cosa vada storto, potrete riutilizzare quello che avevate) e incollate in questa stessa cartella il file dell’animazione che avete precedentemente scaricato.cambiare-animazione-boot-android
  3. Prima di concludere la procedura, dobbiamo risistemare i permessi del file, quindi nel caso in cui stiamo usando ES File Explorer basterà tenere premuto col dito il file e cambiare i permessi in rw-r–r– . Ora salviamo le nuove impostazioni.
  4. Ora potete riavviare lo smartphone e godere della nuova animazione del boot!

La via più facile, usando un’app

Per chi volesse evitare di smanettare con i file di sistema e rischiare, anche lontanamente, di sbagliare qualcosa, esistono molte app che svolgono in automatico tutto il lavoro a posto nostro. Tra le tante troviamo Boot Box, un’app in cui possiamo cercare, scaricare ed applicare le animazioni di boot in modo semplicissimo.

L’applicazione Boot Box capisce da sola la risoluzione del vostro schermo e vi farà scaricare solo le animazioni compatibili, va bene anche per alcuni terminali Samsung che vogliono l’animazione salvata in formato QMG.

Questi sono i due modi più usati per cambiare l’animazione di boot di Android sulla maggior parte dei terminali in commercio, per alcuni bisogna prendere delle precauzioni, ad esempio per cambiare l’animazione degli HTC bisogna prima sbloccare il bootloader e per alcuni Samsung l’animazione è in formato QMG e non il pacchetto zip classico.


Potrebbe interessarti anche:

App Android per registrare le telefonate Se dovete fare una telefonata importante e state cercando delle app che con...
Il nuovo Nokia 3310 è un successo nei paesi europei Il nuovo Nokia 3310 ha saputo tener testa agli smartphone d’ultima generazi...
Anche Whatsapp avrà la pubblicità Fino a poco tempo fa circolavano parecchie lamentele riguardo al nuovo aggi...
Le 4 app migliori per fare soldi con Android A chi non piace fare soldi facilmente? E pensare che si può, grazie a quest...
Assistente digitale anche per Huawei Dopo Siri, Cortana, Alexa, Google Assistant ed altre numerose assistenti vo...

Commenta