eComesifa.it

Come avviare i giochi XBOX da hard disk esterno

Xbox: come avviare i videogames con hard disk esterno e giocare senza il Dvd

Cosa ci occorre :

Per avviare i videogames sulla XBox attraverso un hard disk esterno bisogna innanzitutto possedere un cavo di rete, ovvero un cavo che consenta di collegare il vostro Pc alla console. Le prime operazioni vanno svolte sul Pc. In particolare, bisogna entrare in possesso dell’immagine Iso del gioco che si vuole spostare sulla XBox. Per aprire un File Iso di questo genere è consigliato utilizzare il programma Xbox Image Browser. Conviene, dunque, scaricare questo programma, aprirlo e cliccare sulla voce ‘Extract’. A questo punto, l’utente deve creare una cartella di gioco e deve poi selezionarla. E’ bene dare alla cartella un nome comune e salvarla in uno spazio dove possa essere facilmente recuperata. Ciò serve per avviare il procedimento di estrazione, procedimento che dura qualche minuto e al termine del quale verranno create delle cartelle. L’unico file che serve all’utente per poter poi avviare il gioco sulla console è quello denominato ‘Default.xex’.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00KWHJY7Q[/asa2]

A questo punto entra in gioco l’hard disk esterno della XBox che va collegato al Pc tramite il cavo di rete. Accendendo anche la console, in maniera automatica la XBox dovrebbe riconoscere l’indirizzo IP dell’utente e dovrebbe perfezionare il trasferimento della cartella appena creata all’interno dell’hard disk. Nel caso in cui l’indirizzo IP non venga riconosciuto, è possibile trovarlo direttamente sulla console avviando XEX Menù o FreeStyle Dashboard. Dopo aver fatto tutto questo, bisogna installare ed avviare sul Pc il programma Filezilla Ftp Client. Ora si deve inserire l’indirizzo Ip della Xbox. Su Filezilla vengono mostrati da una parte le cartelle presenti sul Pc e dall’altra quelle che si trovano sull’hard disk esterno della XBox.

Il grosso del lavoro è ormai stato fatto, ora si dovrà procedere a trasferire, tramite una semplice operazione di ‘copia e incolla’, i giochi presenti sul Pc sull’hard disk esterno della console. Una volta fatto ciò, bisogna avviare i giochi sulla Xbox. Per farlo basta utilizzare XEX Menù oppure FreeStyle Dashboard. Questi ultimi due termini possono sembrare difficili da capire, in realtà basta partire dal concetto di dashboard per comprendere di cosa si tratti. La dashboard è il corrispettivo del desktop di un normale computer, dunque è il modo attraverso cui si accede alle funzioni della console. La dashboard è fondamentale per avviare i backup, di conseguenza è molto importante decidere a quale dashboard affidarsi. Le più utilizzate sono Freestyle Dash che ha tante funzioni ma è molto lenta e la XEXMenù che ha meno funzioni rispetto alla precedente ma è molto più veloce. Inoltre, è bene precisare che è necessario aver modificato la propria console e che questa modifica può essere fatta solo se si possiede la XBox 360. Esistono diversi tipi di modifica, l’ideale per chi vuole giocare sfruttando l’Hard Disk esterno è la Reset Glick Hack. Questo tipo di modifica permette, tramite un codice, di riprodurre software non firmati dal produttore. Di conseguenza, con questa modifica è possibile riprodurre i giochi sia da hard disk interno che esterno e riprodurre anche i backup ed i file ISO.

Tramite questa operazione è possibile, dunque, evitare di far partire un gioco sulla Xbox esclusivamente attraverso il classico Dvd. In questo modo, infatti, possono essere trasferiti, a seconda delle capacità dell’ hard disk esterno, moltissimi giochi che l’utente ha all’interno del proprio Pc. Bisogna tenere presente che un gioco occupa molta memoria e che, dunque, per trasferire molti games è necessario essere in possesso di un hard disk molto potente e capiente.

Leggi anche la nostra guida su COME SI MASTERIZZANO I GIOCHI PER XBOX 360

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00KB3NDN2[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Come avviare i giochi XBOX da hard disk esterno ultima modifica: 2015-01-30T10:04:57+00:00 da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Seguici su Facebook: