Come aprire un file ePub

come-aprire-file-epub-computerGli ePub (electronic publication) sono dei libri in formato elettronico ottimizzati per la visualizzazione sui lettori di e-book, sui tablet e computer. Molte volte però, succede che una volta copiati gli ePub sul nostro lettore di e-book, ci rendiamo conto che la qualità del libro elettronico non è quella sperata, quindi, prima di trasferirle i file ePub scaricati da internet sui vostri ebook reader, è buona norma sincerarsi del loro contenuto e della loro qualità, quindi, in questa guida, vi daremo qualche consiglio su come aprire ePub sul computer.

Il miglior programma per aprire ePub sul vostro computer, è sicuramente Calibre, che vi permette di visualizzare e gestire i vostri file ePub in modo semplice. Calibre è open source e totalmente gratuito e tra le tante opzioni, è in grado di convertire i file ePub nei formati più popolari. La prima cosa che dovete fare è collegarvi sul sito di Calibre cliccando QUI e cliccare sulla bandiera di Windows o sulla mela di OS X, quindi fate clic sulla voce Download Calibre per iniziare a scaricare il programma sul vostro computer.

Completato il download, se utilizzate Windows, cliccate sul file del pacchetto d’installazione del software (ad es. calibre-2.18.0.msi) e, nella finestra che si aprirà, cliccate su Esegui.

Mettete quindi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e cliccate dapprima su Install e dopo su  , quindi su Finish per completare il setup.

Se utilizzate il Mac dovete aprire invece il pacchetto dmg che avete precedentemente scaricato dal sito di Calibre, trascinate l’icona del programma nella cartella Applicazioni di OS X et voila il gioco è fatto.

Adesso, dovete solo avviare Calibre cliccando sull’icona del software e completare la semplice e veloce configurazione iniziale in cui bisogna impostare la lingua dell’interfaccia, indicare la cartella in cui volete salvare gli e-book e se avete un e-book reader, selezionare il modello in vostro possesso.

A questo punto, cliccate sul pulsante Aggiungi libri che trovate in alto a sinistra della finestra, selezionate i file ePub da importare nell’ applicazione e fate doppio click sul titolo dell’ebook da leggere, e come per magia, sarà visualizzato sul computer.

Potrebbe interessarti anche:

Creare il PDF della pagina web con Google Chrome
Visite 19
Vi sarà sicuramente capitato, "navigando" su internet, di trovare delle pagine i...
Come stampare l’elenco dei file presenti sulle unità disco
Visite 98
Se avete molte unità disco esterne, come per esempio CD/DVD, vecchi floppy disk,...
Principianti in cucina: una guida per cominciare
Visite 84
Non c’è un’età precisa per cominciare ad appassionarsi alla cucina e alle arti c...
Come si aggiunge un video in un documento di Word
Visite 2083
Tutti quanti conoscete sicuramente il software di videoscrittura Microsoft Word....
Come organizzare lo zaino scolastico
Visite 32
Quando arriva il momento di acquistare il materiale scolastico, c'è l'imbarazzo ...
Come copiare e incollare file su una chiavetta USB
Visite 15
Ormai le PenDrive sono diventate di uso comune e hanno sostituito i CD e i DVD p...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni