Come apparecchiare la tavola a Natale

Organizzate il natale a casa vostra e dovete accogliere un’orda di parenti? Tutto dovrà essere assolutamente perfetto per il pranzo del 25 dicembre e una delle vostre preoccupazioni è proprio quella di come apparecchiare la tavola a Natale.

Dovete avere stile e allo stesso tempo evocare uno stile natalizio a tutti gli effetti. Oggi, vogliamo aiutarvi a apparecchiare la tavola natalizia con qualche buon consiglio!

Fase preliminare: accertatevi di avere tutto il necessario!

Non c’è cosa peggiore di rendersi conto all’ultimo che manca una sedia, che l’argenteria non è stata ben lucidata o che la tovaglia natalizia è rotta o c’è una macchia che non vuol venire via. Giocate di anticipo, assicuratevi di avere tutte le sedie per far sedere gli ospiti e magari, anche qualcuna extra (possono sempre capitare gli invitati dell’ultimo minuto). Lucidate in netto anticipo l’argenteria e i bicchieri di cristallo. Valutate anche se il tavolo vostro basta ad accogliere tutti o se per caso serve un supporto extra!

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00NCOQXS4[/asa2]

Apparecchiare la tavola: cosa uso?

Potete optare per la classica tovaglia natalizia, magari acquistata per l’occasione, oppure i moderni runner. Se preferite l’ambientazione classica optate per la tovaglia, altrimenti se volete dare un tocco alternativo vanno bene i runner, purché il vostro tavolo sia in buone condizioni, altrimenti meglio tapparlo. Attenzione a scegliere il tutto con le finiture natalizie. Potete usare lo stesso i runner, posizionandoli sopra una tovaglia. Uno va sul lato più lungo l’altro al centro. Se invece utilizzate i runner senza tovaglia, oltre ad avere un bel tavolo assicuratevi che ogni commensale possieda un pezzo di tessuto davanti.

Apparecchiare la tavola a natale: il tavolo è troppo piccolo!

Capita a tutti di dover mettere sedute più persone di quanto siano i posti che il tavolo concede. In questo caso potete utilizzare estensioni come i tavoli da giardino. Se ci sono i bambini, questo tavolo potete utilizzarlo per loro separandoli da quello dei grandi.

Come scegliere i posti

I padroni di casa devono essere ai capotavola e gli invitati seduti alternando un uomo con una donna. Scrivete a mano i nomi sui segnaposti prima dell’arrivo degli invitati, così da non creare imbarazzi.

Apparecchiare la tavola di natale: e le decorazioni?

Utilizzate la vostra creatività e, anche se è natale, cercate di mantenere il vostro stile. Aggiungete alla tavola fiori, nastri, candele… utilizzate il vostro servizio migliore. Tuttavia è importante anche non esagerare con le decorazioni perché potrebbe capitare di rendere la cosa troppo “eccessiva”.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00IOOJ4W4[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Come preparare un pranzo di Natale per bambini
Visite 8
Spesso il pranzo di Natale può contenere ingredienti non proprio adatti per i pi...
Regali di Natale per lei: la lampada oceanica
Visite 26
Sono mesi che state cercando tra i regali di Natale per lei. Volete qualcosa che...
Come vestirsi a Natale: tre look per essere perfetta
Visite 128
Una delle domande che ci facciamo noi donne (ma anche ragazze) quando si avvicin...
Idee per fare la neve finta
Visite 395
Il Natale si sta avvicinando e sei rimasto indietro con le decorazioni? Non ti p...
Come riciclare la carta e realizzare delle decorazioni per la cas...
Visite 101
Il riciclo della carta può regalare molte sorprese inaspettate e far realizzare ...
Robot aspirapolvere: il regalo di Natale più ambito nel 2015
Visite 34
I robot aspirapolvere stanno conquistando sempre di più il mercato per via del l...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni