eComesifa.it

Come amplificare il segnale WiFi del tuo router

potenza-segnale-wireless-wifiOrmai quasi tutti in casa abbiamo un router Wireless. Succede però delle volte che la potenza del segnale, non è così forte come dovrebbe e quindi questo si ripercuote inevitabilmente sulla velocità di navigazione su internet. Vediamo qualche piccolo consiglio per migliorare le prestazioni del nostro router.

Come fare :

  1. Togliamo tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici da vicino il nostro router, compresi anche telefoni cordless, forni a microonde o televisori. Questi elettrodomestici, potrebbero creare delle interferenze con il nostro router e quindi diminuirne la potenza del segnale e la stabilità dello stesso.
  2. Proviamo a spostare le antenne del router in modo da “puntare” delle diversioni diverse. Facciamo qualche prova per vedere in quale direzione puntare per ottenere maggiore copertura di segnale e potenza. Quindi mentre spostate le antenne, è utile che continuiate a navigare per vedere se si migliorano le prestazioni.
  3. Se siete in grado di farlo, scaricate gli ultimi driver del vostro router e se possibile anche il firmware, in modo da avere sempre il vostro apparecchio wifi aggiornato.
  4. Cerchiamo di posizionare il nostro router in un punto centrale della casa, in modo che tutti i computer connessi in wireless abbiano abbastanza segnale per poter navigare senza problemi. Se utilizzate un solo computer in wifi, avvicinate il più possibile il router a quel computer, e le prestazioni aumenteranno tantissimo.
  5. E’ buona regola impostare una password per l’accesso alla rete Wifi, perché in mancanza di una password di sicurezza, tutti quelli nelle vicinanze saranno in grado di “sfruttare” la vostra connessione ad internet e quindi diminuire la banda di velocità per voi. Per impostare una password, prendete il manuale del vostro router e cercate la sezione relativa.
  6. Se avete provato tutti i nostri suggerimenti, ma ancora non siete soddisfatti, o magari non potete avvicinare il router ai computer, potete optare per l’acquisto di un router con delle antenne più potenti, o vedere se sono disponibile delle antenne più potenti per il vostro attuale router.

Prova anche la nuova guida su come migliorare la potenza del segnale Wi-Fi cliccando QUI.

 

Potrebbe interessarti anche:

Come limitare l’ inquinamento elettromagnetico
views 30
Recentemente si è svolto a Parigi un importantissimo summit internazionale sull’...
Come scegliere il router giusto
views 46
Se non vogliamo affidarci al router che ci viene dato in abbonamento dal provide...
Come si fa a migliorare il segnale WI-FI di casa
views 116
Il Wi-Fi non è altro che segnale inviato tramite onde radio, e quindi potrebbero...
Come scegliere l’ ADSL più adatta a voi
views 14
Se avete intenzione di attivare un servizio ADSL 7 mega o 20 mega nella vostra n...
Come usare il computer come router wi-fi
views 72
Hai terminato i giga sul cellulare ma ne hai davvero bisogno? Oppure il problema...
Come estendere il proprio segnale Wi-Fi
views 264
Avete appena installato il nuovo router wireless in casa, ma sfortuna vuole che ...

Commenta

Nuove guide:

Seguici su Facebook