Come allevare delle galline ovaiole in giardino

Molte persone vorrebbero avere delle galline per reperire sempre uova fresche e genuine, ma sono convinte di dover disporre per forza di grandi spazi per allevarle. In realtà basta anche un piccolo giardino per avere qualche gallina ovaiola, vediamo come.

Un pollaio completo

Per allevare qualche gallina in giardino non c’è bisogno di rivolgersi al falegname per costruire un pollaio, infatti esistono in commercio dei pollai prefabbricati perfettamente funzionali e anche esteticamente belli. Queste soluzioni sono molto semplici da montare e costituiscono una soluzione facile e veloce per allevare galline ovaiole in piccoli giardini. La prima soluzione è VidaXL Gabbia per pollo all’aperto, si tratta di una piccola gabbia che può ospitare un paio di galline, infatti misura solo 160 x 87 x 110 cm. È un pollaio realizzato in legno, molto curato dal punto di vista estetico anche grazie al tetto verde che protegge l’intera struttura dalla pioggia. Oltre alla zona aperta troviamo al suo interno un comodo rifugio che serve anche come zona di deposizione. Clicca qui per acquistare questo comodo pollaio.


Chi dispone di più spazio e vuole ospitare più di due galline, può optare per VidaXL Gabbia per pollo all’aperto versione grande. Questo pollaio in legno è il gemello XL di quello descritto in precedenza, infatti misura ben 289 x 152 x 156 cm. Questa soluzione è veramente spaziosa, sempre molto curata esteticamente, con una soluzione rifugio e cova molto comoda per la manutenzione e il controllo delle uova. Per acquistare questo splendido pollaio prefabbricato in legno clicca qui e ricevilo comodamente a casa tua in poco tempo.

Come prendersi cura delle galline ovaiole

Dopo aver comprato e montato il pollaio, non ti resta che acquistare le galline ovaiole presso un qualsiasi consorzio agrario. Mantenerle è molto semplice, basta assicurarsi che abbiano sempre a disposizione del cibo apposito per ovaiole che potrai reperire sempre nei negozi specializzati, e ovviamente fornire sempre alle tue beniamine acqua fresca e pulita.

Le galline amano razzolare e i due pollai che ti abbiamo proposto in questa guida sono studiati apposta per questo, infatti hanno la parte sottostante priva di rete, così le galline potranno andare direttamente a contatto con la terra e con l’erba del giardino. Proprio per questo motivo ti consigliamo di tanto in tanto di spostare il pollaio così permetterai sempre all’erba di ricrescere e le galline saranno felici di mangiarla.

Leggi anche la nostra guida su “Come incubare le uova con l’incubatrice” cliccando QUI 


Potrebbe interessarti anche:

Come si fa la crema di mascarpone
views 72
Arricchiamo il nostro archivio di ricette con la spiegazione della crema al masc...
Come mettere un uovo nel toast
views 17
Ciao amici, oggi presentiamo una guida che vi aiuterà a deliziare i vostri paren...
Come fare la torta dei 7 vasetti
views 25
La torta dei 7 vasetti è una delle ricette più semplici. Pensate che possono far...
Come fare l’eggnog, la bevanda del Natale da fiaba
views 180
Il mio primo incontro con l'eggnog è avvenuto mentre stavo leggendo un romanzo d...
Come si fa la frittata
views 15
Una delle pietanze più cucinate quando bisogna preparare un secondo piatto veloc...
Come cucinare le uova nei pomodori
views 7
Cuocere le uova all'interno dei pomodori, vi permetterà di portare in tavola una...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook: