Come accordare una chitarra

come-accordare-la-chitarraPer suonare un pezzo con la chitarra, quest’ultima dovrà essere perfettamente accordata, così da produrre ogni nota nel modo corretto. Esistono diversi metodi per accordare una chitarra, ma quello principale prevede l’ausilio di un accordatore. Andiamo a capire assieme come si fa.

Cosa ci serve per accordare la chitarra

Prima di poter accordare la chitarra necessitiamo di possedere alcuni strumenti come:

  • Accordatore
  • Plettro

L’accordatura della chitarra può avere inizio.

Come accordare la chitarra con l’accordatore

La chitarra, per avere un buon suono, ha bisogno di avere tutte le corde perfettamente accordate. Per far sì che ciò avvenga c’è bisogno di un accordatore. L’accordatore è uno strumento che misura la tonalità di ogni nota, facendovi notare se la nota sia giusta oppure se necessita di essere accordata.

Si parte sempre dalla prima corda scendendo in basso, l’accordatore funziona sia con l’ausilio di un Jack che va inserito nella chitarra, se predisposta, o tramite un microfono posto sul dispositivo. L’accordatore analizzerà il suono di ogni corda stabilendone la tonalità e se quest’ultima risulterà troppo alta o troppo bassa  si illuminerà di rosso o emetterà un bip, a questo punto andremo a stringere o ad allentare la corda in questione.

Una volta stretta o allentata andremo a suonarla di nuovo per vedere se l’accordatore la segnala come buona. La stessa operazione andrà fatta per tutte le altre corde. Noi consigliamo l’acquisto dell’accordatore KORG AW-3G2-BK, si tratta di uno strumento digitale a clip molto preciso e pratico che va posizionato sul manico della chitarra. Per acquistarlo basta cliccare su questo link.

Come accordare la chitarra con un pianoforte perfettamente accordato

Un altro metodo molto valido per accordare una chitarra è quella di utilizzare un pianoforte o ancora meglio una tastiera elettronica. Il sistema qui varia leggermente, infatti bisognerà suonare una nota alla volta e con l’utilizzo del pianoforte ascoltare se la nota risulterà uguale o meno.

È una tecnica abbastanza facile, ma richiede un buon ascolto della nota prodotta dal piano. A questo scopo noi consigliamo di acquistare questa magnifica tastiera avvolgibile, si tratta di uno strumento davvero molto comodo in silicone, che avvolta occupa davvero pochissimo spazio.

La tastiera ha un piccolo computer che permette di controllarne il volume e il tempo. Si può utilizzare per accordare la chitarra e perché no, per imparare a suonarla. Per acquistare questo magnifico strumento basta cliccare su questo link.

Potrebbe interessarti anche:

Come accordare la chitarra
Visite 16
Quando si acquista una chitarra, il primo passo da compiere è accordarla. Le pos...
Come costruire strumenti musicali con i bambini
Visite 173
Costruire strumenti musicali con i bambini è molto semplice e divertente. Per ab...
Come si accorda la chitarra
Visite 29
Chiunque voglia imparare a suonare la chitarra, sia essa classica, acustica o el...
Come si puliscono le corde della chitarra elettrica
Visite 89
Dopo un po' di tempo, e con il frequente utilizzo, le corde delle chitarre tendo...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni