eComesifa.it

Come abbinare i colori

Molto spesso, nella moda, non è tanto questione di forme, quanto di colori. Anche il più semplice degli outfits può risultare mozzafiato se si abbinano i colori giusti, ancor di più le forme di ogni tipo di fisico possono essere esaltate, valorizzate, allo stesso modo in cui il colore sbagliato può avere l’effetto opposto. Per questo è importante sapere come abbinare i colori, e soprattutto scoprire quali sono quelle tonalità che più ti si addicono.

Sappiamo bene che esistono notevoli differenze di carnagione quanto di capelli, perciò occorre fare attenzione prima di tutto a queste. Diciamo che esistono indicazioni di base in questo caso, ma si tratta di questioni molto individuali, perciò non puoi del tutto basarti sulle regole generali per i diversi incarnati, ti conviene fare pratica su te stessa in prima persona. Una buona idea può essere accostare i diversi colori al viso, e vedere che effetto fanno. Naturalmente, da sola non è semplice, quindi fatti aiutare da un’amica.


Detto questo, tieni presente che le carnagioni scure si esaltano col giallo o comunque in generale con colori chiari, mentre le carnagioni chiare traggono maggiore risalto dai colori più vivaci. I capelli biondi si abbinano bene a tutte le tinte, ma non l’oro, le tonalità più scure conferiscono certamente un aspetto più raffinato, mentre le tinte pastello sottolineano la tua bionda femminilità. Per le more sono perfetti i colori caldi abbinati a tonalità pastello. Nel dubbio, comunque, il nero va sempre bene per tutte.

Una volta capito quali colori ti donano di più, per abbinarli bene occorre innanzitutto scegliere un colore base, vale a dire quel colore, quella tonalità che faccia da punto di partenza per tutto il guardaroba. Solitamente si prediligono i colori più scuri, quali nero e marrone, o grigio, ma in alcuni casi, come in estate, vale la pena optare per colori più neutri o chiari, quali bianco o beige. Naturalmente nulla ti vieta di avere più di un colore base.

Per capire come abbinare i colori, solitamente poi si usa il Cerchio di Itten, che fondamentalmente segue una sola regola: mai accostare due colori vicini ma prediligere le coppie opposte.

Passiamo alla pratica:

  • Il bianco si abbina un po’ a tutto, che siano tinte pastello o più scure.
  • Il nero sta bene su tutto … o quasi. Niente marrone, ad eccezione del cuoio, né blu, a meno che non sia elettrico. I colori pastello vanno bene, ma quelli accesi vanno meglio.
  • Il giallo si abbina bene con il marrone o più in generale con le tinte scure, ma non con il viola o il verde, meglio sarebbe un accostamento tono su tono.
  • Il blu si abbina bene con le altre tonalità dello stesso colore, ma non con nero, rosso e giallo.
  • Il rosso è uno dei colori più difficili da abbinare: sta bene con bianco e nero, ma assolutamente non con il rosa, tantomeno con blu, giallo, arancione, verde, men che meno col viola.
  • Il marrone si abbina bene con altre tonalità dello stesso colore, specie cuoio e beige, oltre che con oro e verde, ma assolutamente non con il nero, a meno che non si tratti di giacche o accessori.

Questi sono gli accostamenti base, più in generale, tieni in mente che è bene non mettere insieme più di due colori.


Potrebbe interessarti anche:

Come abbinare i colori ultima modifica: 3 settimane ago da eComesifa.it

Commenta

Ti piace eComesifa.it