Che cos’è un dispositivo ottico di sola lettura

I lettori CD o DVD del computer sono delle unità ottiche. questa definizione si riferisce alla modalità con cui esse leggono e scrivono i dischi utilizzando il laser. Le unità ottiche sono state una delle prime forme di supporti rimovibili insieme ai vecchissimi e ormai obsoleti floppy disk. 

I computer moderni usano ancora i drive ottici per installare il software o i giochi, così come per memorizzare la musica e i films.

lettore-cd-dvd-info

Tipi di Dischi ottici

Comunemente potete trovare su un computer tre tipi di unità ottiche, i lettori CD, i lettori DVD e i drive Blu-ray. È possibile leggere i vostri CD o DVD su un drive Blu-ray, ma non è possibile fare il contrario. In caso vogliate sostituire il vostro lettore su un computer desktop o un portatile potrete farlo molto agevolmente, è una sostituzione che non richiede molte competenze. 

Alcuni portatili di ultima generazione, come netbook e ultrabooks, non comprendono unità ottiche integrate, ma consentono di utilizzare solo le ormai famosissime porte USB per immagazzinare i dati.

Unità Ottiche di sola lettura

Se un’unità è elencata come ROM, questo significa che è un dispositivo di sola lettura; “ROM” infatti è l’acronimo di “Read only memoty (memoria di sola lettura).” Queste unità possono leggere qualsiasi disco destinato ad esse, CD-ROM, DVD-ROM, ecc.

Unità ottiche Scrivibili

Se siete alla ricerca di un drive in grado di scrivere dischi, dovete per forza orientarvi sulle unità che utilizzano le sigle “-RW” o “-R” – il “-R” sta per “registrabile” e significa che supporta un tipo di disco su cui è possibile scrivere i dati soltanto una volta mentre il “-RW” sta per “riscrivibile”.

Le unità riscrivibili supportano delle tipologie di dischi su cui è possibile scrivere i dati più volte. Se siete orientati invece sui più capienti drive Blu-ray , dovete cercare la sigla “-RE” invece di “-RW,” ad esempio “BD-RE”.

I vantaggi dei drive di sola lettura

L’unico vantaggio che si può riscontrare sul fatto di scegliere un drive che sia in grado solo di leggere i supporti ad esso destinato, è solo il prezzo.


Tag:, , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares