eComesifa.it
come-cambiare-ruota-scorta

Come cambiare la ruota dell’auto

Cambiare la ruota dell’auto è una di quelle cose che purtroppo vanno imparate per forza, prima o poi succederà che per qualche motivo una gomma si buchi e saremo costretti ad accostare, rimboccarci le maniche e sostituire lo pneumatico dell’auto. Fortunatamente non è così difficile come si possa immaginare, anzi, di difficoltà non ce ne sono, la ruota in se non pesa moltissimo e nell’auto c’è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la sostituzione, al massimo ci si può sporcare un po’, se volete evitare anche questo piccolo disagio mettete un paio di guanti vicino la ruota di scorta, in auto, così nell’evenienza riuscirete a cambiarla senza neanche sporcarvi!


Vediamo come si sostituisce lo pneumatico:

1.) Prima di tutto dobbiamo mettere l’auto su una superficie piana, stabile, se è un’emergenza le piazzole di sosta ai margini della strada vanno bene, altrimenti cercate di raggiungere una zona adatta. Ovviamente parcheggiate l’auto lontane dal traffico e azionate le quattro frecce (in realtà chiamati indicatori di emergenza) e piazziamo il triangolo circa 150 m prima della nostra auto.

2.) Azioniamo il freno a mano e inseriamo o la prima o la retromarcia e posizioniamo un oggetto come un mattoncino o un sasso più o meno grande davanti e dietro le ruote, per intenderci ciò serve ad evitare che per qualche motivo l’auto “si avvii” da sola causando un disastro.

3.) Prendiamo la ruota di scorta e il cric dal baule dell’auto, inseriamo il cric nell’apposito alloggiamento vicino la gomma da sostituire, vediamo nei dettagli:

  • alcune auto hanno le “minigonne”, ovvero una lunga parte in plastica posta lateralmente sotto le portiere laterali, prendiamoci cura di posizionare molto bene il cric sotto il metallo del telaio e non sotto le minigonne altrimenti appena andremo ad azionarlo per alzare l’auto le spaccheremo facilmente.
  • in genere c’è una piccola indentatura o comunque un segno nella zona dove va messo il cric, cerchiamolo e posizioniamolo lì.
  • nel caso in cui avete un’auto un po’ più datata cerchiamo la parte metallica del telaio appositamente appiattita per questa funzione, se non siete sicuri cercate su Google il modello della vostra auto seguito dalla parola cric, così troverete subito come fare.

4.) Azioniamo il cric quanto basta per alzare un po’ l’automobile da terra ma non del tutto, rimuovete il coprimozzo e allentate i dadi in senso antiorario, non svitateli del tutto ma limitatevi ad allentarli un po’. Lasciate che la gomma mantenga il contatto con il suolo così eviterete di girare essa invece dei dadi.

5.) Se non riuscite ad allentare i dadi con la sola forza delle braccia potete usare qualcosa per fare leva, se siete in mezzo al nulla provate ad usare i piedi o il peso del corpo, quando è necessario si fa così.

6.) Iniziamo a ruotare la manovella del cric per alzare l’auto da terra fino a quando non sarà abbastanza sollevata da poter togliere la ruota. Per farlo, finiamo di svitare tutti i dadi che abbiamo precedentemente allentato.

7.) Ora si procede al contrario, inseriamo la ruota di scorta nel mozzo (ovvero lì dove avete appena estratto la gomma bucata) e rimettiamo i dadi.

8.) Facciamo tornare a terra l’auto e stringiamo i dadi finché riusciamo, sfiliamo il cric, rimettiamo tutto al proprio posto, finito!

cambiare-pneumatici-cric

Ricordiamoci di controllare periodicamente la ruota di scorta, che sia gonfia, magari facciamo pratica col cambio gomme ogni tanto in modo da essere pronti a farlo nel caso in cui si presenti la necessità. Non è così complicato ora che sapete come fare, vero?


Potrebbe interessarti anche:

Come imparare a guidare da autodidatta Prendere la patente è una tappa importante della vita, soprattutto per le persone che abitando in periferia o in qualche paesino sperduto e non potend...
Come scegliere lo stereo per la macchina Lo stereo in auto a volte diventa un vero e proprio compagno di viaggio. Ogni auto ai giorni d’oggi ne è dotata, alcune montano uno stereo di qualità ...
Come montare un amplificatore in auto Moltissime auto sono prive di amplificatore per subwoofer e tocca al proletario montarlo. Tante persone decidono di farlo istallare ad un tecnico, ma ...
Come si rinnova la patente di guida Ancora un utilissima guida su www.ecomesifa.it , questa volta, vi aiutiamo con il rinnovo della patente. Controllate la scadenza e se è imminente, pro...
Comprare un’ auto usata in sicurezza Scegliere la giusta automobile è un compito non da poco principalmente per due motivi, prima di tutto è una delle spese più grandi che si affrontano e...
Come cambiare la ruota dell’auto ultima modifica: 4 mesi ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it