Rimedi naturali, Aloe vera e i suoi benefici

La natura da sempre ci mette a disposizione i suoi rimedi naturali adatti a diverse esigenze, unico nostro compito è sapere come sfruttarle al meglio. L’aloe vera sarà la protagonista, scopriamo inseme le sue proprietà benefiche, naturali ed efficaci che ci mette a disposizione.

L’aloe è una pianta grassa, le sue dimensioni possono variare in base al luogo di nascita,  le sue foglie generalmente sono lunghe e ai lati pungenti perché presentano delle piccole spine, soffermiamoci su di loro perché è di questo che parleremo, nel loro interno contengono un succo senza colore, trasparente, gelatinoso e molto spesso non presenta odore.


Questo succo gelatinoso è ricco di elementi nutrienti e attivi, contiene minerali, amminoacidi fondamentali per l’essere umano, vitamine A, C, D, E e il gruppo B, enzimi fondamentali per i processi vitali e infine ma non meno importanti sono steroli vegetali e saccaridi. Questa ricchezza contenuta nell’aloe la rende un vero e proprio beneficio naturale. In commercio esistono molti prodotti a base di aloe vera ma voi andrete ad usare direttamente il succo estratto dalle foglie.

Proprietà benefiche e funzioni, aloe adatta per:

  • DEPURARE, estrarre un cucchiaino di gel direttamente dalla foglia e ingerirlo è ottimo per depurare l’organismo dalle tossine, inoltre questo tipo di utilizzo protegge l’intestino dall’assorbimento di sostanze dannose.
  • INTEGRATORE ALIMENTARE, un cucchiaino la mattina a digiuno aiuta il corpo a mantenersi sano nel modo giusto.
  • SISTEMA IMMUNITARIO, una piccola dose al giorno rafforza le difese immunitarie in modo naturale.
  • AZIONE LENITIVA, in caso di scottature o punture di insetti, basta una quantità minima da applicare sulla parte dolorante per alleviare il dolore.
  • IDRATARE, il succo gelatinoso usato sul viso o sul corpo è ottimo per idratare la pelle, nutrendola in profondità. Aiuta anche a prevenire la comparsa delle rughe. Ottimo anche come base per il trucco perché si asciuga istantaneamente.
  • CAPELLI, applicate il gel d’aloe sui capelli bagnati dopo aver fatto lo shampoo li renderà lucidi e morbidi proteggendo la cute.
  • COLLUTTORIO, mescolate il gel di aloe insieme ad un pò d’acqua effettuando degli sciacqui come fareste con un normale colluttorio, disinfetta in profondità e previene la placca.
  • ANTI CELLULITE, applicare il gel di aloe una volta al giorno massaggiando delicatamente le zone interessate aiuta a ridurre la cellulite stimolando la circolazione e contrastando l’accumularsi della fastidiosa pelle a buccia d’arancia.

Raccomandazioni, dopo aver effettuato i trattamenti a base di aloe per qualche settimana, interrompetene l’assunzione per circa due o tre settimane perché pur essendo un rimedio naturale benefico può provocare effetti indesiderati come diarrea e spasmi allo stomaco. (questo vale solo per l’assunzione diretta, per l’uso esterno non ci sono controindicazioni)

Avete visto quante proprietà benefiche possiede l’aloe vera? Se stavate pensando di piantarla, forse è arrivato il momento giusto per farlo.


Potrebbe interessarti anche:

Come fare i capelli ricci o ondulati a casa
Visite 17
I parrucchieri sono molto costosi e la maggior parte delle persone, con i tempi ...
Come rimuovere le macchie della pelle abbronzata
Visite 41
Dopo un'intensa estate trascorsa sotto il sole, arriva il grande rientro e molto...
Come avere un make-up impeccabile
Visite 57
Il sogno e il desiderio di ogni donna è quello di avere un make up infallibile, ...
Disturbi del sonno: I rimedi per dormire meglio
Visite 56
Addormentarsi non è semplice come potrebbe sembrare. Pensieri, preoccupazioni e ...
Come acconciare i capelli corti
Visite 69
Comunemente quando si parla di acconciature si pensa subito ai capelli lunghi, c...
Cosa fare quando si decide di avere un figlio
Visite 28
La gravidanza è un momento magico per ogni donna e deve essere affrontato con co...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni