eComesifa.it

Aceto bianco: ottimo alleato nelle pulizie domestiche

acetoL’aceto di vino bianco è un ottimo igienizzante, si può utilizzare come anticalcare, sgrassante e disinfettante ed è molto indicato per neutralizzare gli odori. Inoltre non bisogna sottovalutare il fatto che sia un prodotto ecologico, non tossico e molto più economico dei prodotti specifici per le pulizie che troviamo in commercio.

Vediamo dunque alcuni usi dell’aceto bianco in casa (sconsigliamo l’uso di altri tipi di aceto, ad esempio l’aceto di vino rosso, in quanto a differenza di quello bianco hanno un odore più forte e quindi più duraturo nel tempo).

L’aceto bianco nel bagno
La presenza di calcare nell’acqua a lungo andare lascia incrostazioni antiestetiche sui sanitari e sulla rubinetteria. Un metodo naturale e tramandato dai nostri nonni è sicuramente l’utilizzo dell’aceto bianco applicato con l’aiuto di un panno morbido. Per incrostazioni più difficili da eliminare sarà sufficiente smontare il pezzo (ove possibile) e lasciarlo immerso in acqua ed aceto per una notte. Ottimo anche come sgorgante per gli scarichi se utilizzato insieme al bicarbonato di sodio.
Ricordiamo che l’aceto è un ottimo alleato per la ceramica ma è assolutamente da evitare con il marmo.

L’aceto bianco per la cucina
L’aceto è un grande alleato in cucina in quanto rimuove lo sporco ostinato dalle pentole ed è un ottimo sgrassante.
Se dovesse capitare di bruciare il fondo della pentola allora è sufficiente riempirla con uno strato di 2-3 cm di aceto e metterla a bollire per qualche minuto, i residui dovrebbero staccarsi automaticamente, ma se questo non dovesse avvenire, basta strofinare delicatamente con una comune spugna da cucina.
E per il rame? Una miscela di aceto e sale grosso è ottima per far brillare le vostre stoviglie, provare per credere!
E non finisce qui, l’aceto può essere utilizzato nella lavastoviglie come brillantante, per pulire la pattumiera e altri recipienti, per eliminare i cattivi odori dal frigorifero e dal forno a microonde.

L’aceto bianco per la lavanderia
L’aceto bianco è ottimo anche per la nostra biancheria colorata affinché non perda colore al primo lavaggio. Prima di effettuarlo è allora consigliabile immergere il capo in una bacinella piena d’acqua in cui è stato diluito un bicchiere di aceto bianco. In tal modo il colore si fisserà e potremo procedere col normale lavaggio.
Per la lavatrice l’aceto bianco, oltre ad essere un efficace ammorbidente, è anche un anticalcare. Potete utilizzare un po’ di aceto durante tutti i lavaggi o, in alternativa fare dei cicli appositi per la manutenzione versando un litro di aceto bianco nel cassettino per il detersivo e attivando un lavaggio a vuoto a ciclo breve a 30 gradi.

L’aceto bianco nel soggiorno
Ottimo per eliminare l’odore di sigarette in ambienti chiusi; basterà nebulizzare una soluzione di acqua e aceto nella stanza per eliminare il cattivo odore dai tessuti e dalle pareti.
Per rendere i fiori più vigorosi è utile mettere nel vaso due cucchiaini di aceto bianco insieme all’acqua.
Utile anche per l’argenteria; basterà inumidire un panno con un po’ di aceto bianco e strofinarlo su cornici e oggetti in argento per prevenire gli effetti dell’ossidazione che avviene lasciandoli all’aria.

L’aceto bianco per il giardino
L’aceto bianco è efficace anche contro le formiche; nebulizzare un po’ di aceto sul tracciato di queste ultime ci aiuterà ad allontanarle. Ottimo anche per eliminare le erbe infestanti e per pulire i pavimenti esterni che tendono a mostrare macchie scure e muschi tra le fughe.

Acquista prodotti per le pulizia domestiche, clicca in basso e scegli tra tantissimi articoli.

Ariete Vaporì Jet 4102 Pulitore a Vapore
Prezzo di listino: EUR 40,00
PREZZO IN OFFERTA: EUR 33,11
Risparmi: EUR 6,89

Potrebbe interessarti anche:

Come si fa per tenere in ordine le scarpe Le scarpe, insieme alle borse, sono tra gli oggetti preferiti dalle donne, dei veri e propri oggetti di culto. Ormai in commercio, se ne trovano di tu...
Come mantenere al caldo il bagno Non c’è cosa peggiore che svegliarsi la mattina, ancora intorpiditi dal sonno, ed avere un drammatico impatto con il gelido water o con mattonelle del...
Come si fa per pulire gli elettrodomestici La corretta pulizia degli elettrodomestici di casa è fondamentale se si desidera continuare a mantenerli in buona efficienza, ecco perciò un breve...
Come fare le bombette da bagno effervescenti Come fare le bombette da bagno effervescenti: ricetta semplice e veloce per creare le bombe frizzanti in casa. Non so a voi, ma a me piacciono molto, ...
Risolvere i principali problemi degli occhiali Quasi un quarto delle persone al mondo indossano quotidianamente un paio di occhiali e tutte, nessuna esclusa, ha passato almeno qualche momento della...
Aceto bianco: ottimo alleato nelle pulizie domestiche ultima modifica: 2014-09-11T12:38:05+00:00 da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it