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Abitudini sane per migliorare il sonno

Dormire nel modo giusto è fondamentale per avere l’energia necessaria per affrontare la giornata. Non tutti però riescono ad avere una notte di sonno ininterrotto. Vediamo di seguito alcuni consigli per migliorare il sonno:

  • Abituarsi alla routine. Svegliarsi la mattina ed andare a dormire la sera sempre allo stesso orario.
  • L’esercizio fisico regolare può svolgere un ruolo fondamentale nel garantire un buon sonno della notte. È preferibile fare sport la mattina. La sera è utile fare yoga o stretching, ma evitare allenamenti intensi.
  • Non è necessario rinunciare alla tazza di caffè della mattina che ci da la giusta carica. Si deve stare attenti a non farne un abuso e cercare di non prenderne dopo le 4 del pomeriggio.
  • Limitare i riposini quotidiani a 15-20 minuti cercando di farli durante il primo pomeriggio e mai la sera.
  • Prima di andare a dormite rilassatevi. Cercate di evitare di leggere documenti legati al lavoro o cose che vi stressano particolarmente, è invece consigliabile leggere un romanzo o una rivista.
  • Non bevete molti liquidi prima di andare a dormire, vi costringeranno ad alzarvi durante la notte per andare al bagno.
  • Avere un materasso e un cuscino comodo e lenzuola sempre pulite è fondamentale.
  • Prima di andare al letto non si devono mangiare cibi grassi o troppo nutrienti.


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