A cosa serve e come si usa uno Switch ethernet

Chiunque possegga una rete ethernet necessita di avere un cavo che parta dal router e arrivi direttamente al computer. Spesso in casa si posseggono più di un computer ma il modem non ha tutte le uscite necessarie per condurre il cavo ethernet ad ognuno di questi. A questo punto cosa si può fare? Lo Switch ci viene incontro è ci permette di disporre di altre porte ethernet per collegare tutti i computer di casa senza perdere velocità di navigazione. Ma andiamo a capire assieme come funzionano gli Switch.

Come funziona uno Switch

Gli Switch per funzionare hanno bisogno di un router, da quest’ultimo dovrà partire un cavo ethernet che andrà inserito nello Switch che connesso al primo consentirà di collegare altri cavi ethernet al suo interno grazie alle diverse porte poste sul retro. Solitamente gli Switch vengono utilizzati in casa o in ufficio quando si possiede più di un computer e spesso le porte del modem non sono abbastanza da consentire di collegarli tutti. Un’altra funzione degli Switch è quella di velocizzare la connessione e quindi a sua volta la navigazione sul web.

Esistono diversi modelli di Switch che principalmente variano tra loro a seconda del prezzo e delle porte di cui dispongono, più porte hanno e più aumenta il costo Alcuni Switch in particolare aumentano di molto la velocità di navigazione e sono quelli maggiormente utilizzati negli uffici o comunque nelle grandi aziende.


Come scegliere lo Switch più adatto alle nostre esigenze

La scelta dello Switch va fatta a seconda di quante porte ethernet ci serviranno. È importante scegliere un dispositivo di fascia media e mai economica, in quanto questi ultimi rallentano di molto la velocità di navigazione anziché velocizzarla come in realtà dovrebbero fare.

Scelto il nostro Switch lo andremo a collocare in un luogo sicuro e ben ventilato, in modo tale da evitare che possa surriscaldarsi. Alcuni Switch sono disposti di appositi fori per appenderli al muro o comunque bloccarli saldamente a qualcosa. Noi consigliamo l’acquisto del nuovissimo e praticissimo Switch della TP-LINK TL-SG108, si tratta di un apparecchio di fascia medio – alta,  ma con un rapporto qualità prezzo davvero ottimo. Questo magnifico Switch dispone di ben 8 porte, il doppio di un normale router, ed ha il corpo completamente in acciaio rigido che riesce a resistere bene anche a piccoli urti. Insomma davvero un ottimo apparecchio, per acquistarlo clicca su questo link.


Potrebbe interessarti anche:

Come scegliere il router giusto
views 59
Se non vogliamo affidarci al router che ci viene dato in abbonamento dal provide...
Come scegliere l’ ADSL più adatta a voi
views 18
Se avete intenzione di attivare un servizio ADSL 7 mega o 20 mega nella vostra n...
Guida all’acquisto: Il Router
views 51
Come sapete, il router è un elemento essenziale per navigare velocemente in inte...
Come si fa a migliorare il segnale WI-FI di casa
views 138
Il Wi-Fi non è altro che segnale inviato tramite onde radio, e quindi potrebbero...
Switch: la novità di casa Nintendo
views 0
Nintendo da parecchio tempo vive di glorie passate, infatti la casa giapponese h...
Come usare il computer come router wi-fi
views 79
Hai terminato i giga sul cellulare ma ne hai davvero bisogno? Oppure il problema...

Lascia un commento



configurazione modem-tiscali

2 settimane fa

Cіao un mio amico mi ha girato ill lihk a questo
blog e sono venuta a vedere com’è. Mi piace enoгmemente.
Ⅼ’hо mеsso tra i preferiti. Stᥙрeneo blog e tempkate spettacоloѕo!

Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook: