eComesifa.it

5 idee per reciclare le lenticchie in modo originale

cornice-visuale-obliqua-1Le lenticchie crude possono essere usate non soltanto in cucina! Se avete notato che i vostri legumi hanno fatto le farfalline e non possono essere più consumati, non buttateli! Utilizzateli per far divertire i più piccoli e con il loro aiuto, riciclate le lenticchie in modo originale. Vi servirà solo un pochino di fantasia e otterrete delle decorazioni per casa perfette perché i progetti sono semplicissimi! In caso contrario ricordate che potrete sempre riciclare le lenticchie crude per… giocare a tombola!

OCCORRENTE:

  • Lenticchie di varie qualità
  • Cartoncino non troppo sottile
  • Colla vinilica e spatola
  • Vernice protettiva
  • Colore in bomboletta spray
  • Vasi e barattolini trasparenti per fiori
  • Fiori secchi o recisi
  • Candeline profumate

Cornici di riciclo per fotografie

Utilizzatele le lenticchie non più commestibili per creare delle cornici per fotografie:

Prendete un cartoncino da 380 grammi o una base di legno e con una spatola spalmate della colla vinilica lungo la sua cornice (in alternativa utilizzate la colla spray stando ben attenti a proteggere la parte centrale del foglio di cartone).

Applicate le lenticchie sulla colla e lasciate asciugare.

Verniciate con i colori spray o passate una mano di vernice trasparente per rendere la superficie brillante e proteggerla da graffi e umidità.

Incollate la foto al centro del cartoncino e una volta pronta appendete la vostra cornice di lenticchie al muro o regalatela a chi vi sta a cuore!

Quadretti con collage di lenticchie

Con lenticchie di vario colore e l’aiuto dei bambini potete realizzare dei simpatici quadretti:

Tracciate un disegno semplice su un cartoncino e riempite le varie aree con lenticchie già colorate o di diversa dimensione e qualità. Lasciate asciugare e il vostro collage è pronto!

Come decorazione ai vasi delle composizioni floreali

Un’altra idea per riciclare le lenticchie in modo originale è quella di utilizzarle come fondo per vasi di vetro trasparente per composizioni di fiori freschi o cestini di fiori secchi. Inserite i gambi dei fiori nelle fialette per fiori recisi (quelle che contengono l’acqua) e posizionateli ben dritti all’interno di un vaso alto e trasparente. Versate le lenticchie fino a coprire le fialette e l’effetto che daranno i legumi sarà di grande impatto!

Portacandele per una serata romantica

Per dare un tocco di luce ad una serata romantica all’aperto, mettete le lenticchie in un sottovaso di terracotta e affondatevi piccole lanterne o candele alla citronella.

Fermacarte multicolor

Allo stesso modo, riempite i barattolini degli omogeneizzati o piccole bottigliette di vetro alternando lenticchie di diverso tipo ad altri piccoli legumi. Chiudete ermeticamente il barattolo e sistematelo sulla scrivania: avrete ottenuto un fermacarte dai contrasti di diverso colore.

Potrebbe interessarti anche:

5 idee per reciclare le lenticchie in modo originale ultima modifica: 2015-09-21T20:19:26+00:00 da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Seguici su Facebook: