3 consigli per migliorare la memoria

Avete mai pensato a cosa saremmo senza memoria, a come cambierebbe la nostra vita se non riuscissimo a ricordare quello che facciamo, quello che pensiamo e così via? Cambierebbe molto e proprio quando ci pensiamo, ci rendiamo conto di quanto la nostra memoria sia importante. Purtroppo ci sono molte malattie che la possono compromettere, causando una serie di problemi che in alcuni casi possono essere molto gravi, senza contare che il passare del tempo e l’età peggiorano la situazione. Esistono comunque alcune tecniche che possono essere usate per migliorare in modo semplice le nostre capacità.

[asa2]B00CBAUIMW[/asa2]

Esercizio: non a caso è un consiglio che ripetiamo spesso, anche quando si tratta di altro, perché l’esercizio aiuta il nostro organismo in molti modi diversi. In questo caso, l’abitudine ad esercitarsi regolarmente aiuterà la buona ossigenazione delle nostre cellule, provocando come conseguenza un miglior funzionamento generale e, di conseguenza, una migliore capacità di mantenere le nostre conoscenze ed aumentarne la portata.

Immaginazione: una tecnica interessante che si utilizza spesso con persone che hanno problemi di memoria consiste nell’usare l’immaginazione per collegare quello che vogliamo ricordare ad un’immagine familiare, quando leggiamo, ascoltiamo musica o svolgiamo un’attività che richiede una certa concentrazione. Se ad esempio leggiamo una rivista di moto e vogliamo ricordarne un particolare modello, immaginiamo un amico alla guida di questa moto, cercando di conservare questa immagine nella memoria; così, relazionando i concetti con le immagini, sarà più facile ricordare e conservare ciò che si vuole.

Organizzazione: molte persone hanno l’abitudine di pensare o cercare di capire in maniera disordinata ed in qualche modo confusa. Quest’ultimo e prezioso consiglio è proprio sull’organizzazione quando si cerca di memorizzare o ricordare qualcosa che leggiamo, che pensiamo… basta non avere fretta, pensare con calma e cercare una strategia per ricordare in modo ordinato quello che si vuole.

[asa2]8858004213[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Come scegliere l’Università
views 12
La fine della scuola superiore segna un momento altamente importante e decisivo ...
Come organizzare lo studio durante le vacanze di Natale
views 48
Le vacanze di Natale si stanno ormai avvicinando ed è venuto il momento di pensa...
Come risolvere le espressioni matematiche su internet
views 68
Sicuramente, almeno una volta nella vita, vi sarete trovati davanti al vostro qu...
Come diventare un bravo studente
views 26
  Vorresti andare bene a scuola, ma non sai come fare? In questo articol...
Come preparare un kit di sopravvivenza per la scuola
views 32
Se vuoi sopravvivere a scuola devi essere preparato. Fare in casa un perfetto ki...
Come affrontare al meglio un’interrogazione a scuola
views 9
La scuola è croce e delizia dei ragazzi, perché se da un lato permette di social...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook: